Il nostro olio

L'Olio extravergine di oliva Tenute Parco Piccolo è 100% made in Italy (Puglia), rigorosamente estratto a freddo, ottenuto direttamente dalle olive delle Tenute e unicamente mediante procedimenti meccanici nell'innovativo frantoio aziendale. L'olio extravergine Tenute Parco Piccolo è biologico, ovvero deriva da olive non trattate chimicamente e da terreni totalmente convertiti al biologico. E' un prodotto a km zero, tracciabile e proveniente da filiera corta.

Visita il nostro shop!

LE TIPOLOGIE

Fruttato delicato (Dolce)

Ottenuto dalle cultivar leccino e ogliarola. Il fruttato delicato si distingue per il leggero amaro e piccante, che ben si adatta a piatti di pesce, crudi o cotti e a tutti quei palati che preferiscono la delicatezza dei sapori. Acidità 0,4

Fruttato medio (Perfetto)

Ottenuto da leccino, coratina e cima di Melfi. Il fruttato medio (Perfetto) si distingue per l'equilibrio e l'intensità media tra l'amaro e il piccante. E' un extravergine che per la sua versatilità si presta molto bene a ogni tipo di piatto. Acidità 0,3.

Fruttato intenso (Intenso)

Ottenuto da coratina e ogliarola. Il fruttato Intenso si distingue per l'intensità dell'amaro e del piccante. Indicato per i palati più esigenti che cercano sapori decisi, adatto ai condimenti di carni rosse, preferibilmente grigliate, insalate, zuppe e verdure. Acidità 0,2.

I RICONOSCIMENTI

Nel 2018 l'olio extravergine Tenute Parco Piccolo, denominato Perfetto, consegue il riconoscimento BRONZE nella categoria "4-Mur intense" al 16esimo Concorso Internazionale Oleario AVPA Paris 2018.

Nel 2017 i giudici del Premio L'oro del Mediterraneo descrivono l’Olio extravergine Tenute Parco Piccolo, denominato Perfetto: 

"... di un colore giallo oro, con riflessi verdolini, di bassa fluidità. Si presenta con fruttato leggero, delicata persistenza del piccante e dell’ amaro con piacevole sentore di mandorla e carciofo". 

Ha ottenuto l'Attestato di Qualità al Premio Internazionale L'Oro del Mediterraneo 2017 - 6° Concorso per gli Oli Extravergini di Oliva del Mediterraneo.

LE PROPRIETA'

L'olio extravergine di oliva Tenute Parco Piccolo ha un’ ottima resistenza all’ irrancidimento e ha un'alta concentrazione di polifenoli. Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di tocoferoli e beta-caroteni lo rendono salutare per l’azione anti-colesterolemica, antiossidante e di prevenzione delle malattie cardiovascolari.